"La quota spropositata dei pochissimi che hanno un’influenza intellettuale è ancora più inquietante
della distribuzione iniqua della ricchezza."
(Nassim N. Taleb)

Pro-vocazioni letterarie header image 2

‘The Specter of Inverted Totalitarianism’

Luglio 5th, 2012 · 1 Comment

Ucraina, novembre 2004. Un milione di cittadini della capitale e altri accorsi da varie zone del paese occuparono la piazza centrale di Kiev per contestare l’esito delle elezioni nazionali appena svolte, denun-ciando brogli e acclamando vincitore il candidato dell’opposizione.
Stati Uniti, 2000. Alle elezioni presidenziali, nello Stato della Florida si riscontrarono “irregolarità di vario tipo”… “La questione fu poi risolta grazie a un processo irregolare e di parte quanto le elezioni stesse”. Benché tali voti fossero determinanti per il risultato comples-sivo non ci furono proteste né manifestazioni di massa.
Sheldom Wolin, in Democrazia Spa, nel fare una radiografia del potere negli Stati Uniti, cita questi ed altri episodi ponendo l’interrogativo se la democrazia nordamericana sia da prendere a modello o non sia piuttosto “un’incarnazione fortemente equivoca”. Argomentando sulla sua vera natura ne rivela i tratti antidemocratici, che riscontra nelle differenze sociali, nel solco delle disparità tra ricchi e poveri che diventa sempre più profondo, nel sistema scolastico con istituzioni d’élite da un lato e dall’altro scuole pubbliche in situazioni critiche, “in una sanità negata a milioni di persone, nel controllo esercitato dal denaro e dalle grandi imprese sulle istituzioni pubbliche nazionali”.
(continua – The Specter of Inverted Totalitarianism)

Tags: 9.Punto di riflessione

1 response so far ↓

  • 1 Il disegno europeo // Ott 20, 2012 at 08:37

    […] Wolin, in ‘Democrazia Spa‘ (Democracy incorporated. Managed Democracy and the Specter of Inverted Totalitarianism) si […]

You must log in to post a comment.